AZIENDA

  
Sicurezza sul lavoro
              

Sicurezza sul lavoro

Con la presente intendiamo informarVi sulle recenti novità normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 260 dell'8/11/2011 il D.P.R. 14 settembre 2011 n° 177 che costituisce ulteriori obblighi, rispetto a quanto già stabilito dal D. Lgs. 81/2008 ( testo unico in materia di sicurezza), per le imprese e per i lavoratori autonomi che operano in ambienti di lavoro confinati o sospetti di inquinamento.

Con l'espressione “spazi angusti e/o confinati” si individuano, tutti gli ambienti di lavoro chiusi o di dimensioni ridotte con aperture limitate, difficili da abbandonare, privi di ventilazione naturale sufficiente, facilmente saturabili e con condizioni microclimatiche sfavorevoli.

In merito alle lavorazioni svolte dalla ns azienda si possono individuare circostanze quali operazioni all'interno di fognature, pozzetti, cunicoli, fosse biologiche, vasche trattamento acque reflue, cisterne, gallerie ecc. o comunque luoghi con possibile presenza di sostanze tossiche, asfissianti, infiammabili o esplosive.

Il D.P.R. n° 177 è un Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e stabilisce che qualsiasi attività lavorativa in detti ambienti può essere svolta unicamente in ragione del possesso dei seguenti requisiti:

  • integrale applicazione delle vigenti disposizioni in materia di valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria e misure di gestione delle emergenze;

  • integrale rispetto degli obblighi contributivi dei lavoratori e del contratto collettivo di lavoro;

  • presenza di personale “esperto” (almeno 30% della forza lavoro che opera all'interno di ambienti confinati), con esperienza di almeno 3 anni nello svolgimento di queste attività;

  • effettuare specifica informazione e formazione di tutto il personale;

  • possesso di dispositivi di protezione individuale - D.P.I., strumentazione e attrezzature di lavoro idonei alla prevenzione dei rischi propri delle attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati;

  • addestrare gli addetti, compreso il titolare dell'impresa, al corretto utilizzo dei D.P.I., alle procedure di sicurezza e alla gestione delle emergenze.

La SANGOI & FIGLI fa presente di essere in possesso di tali requisiti di qualificazione e di svolgere da molti anni lavori del genere.

Si ricorda che è responsabilità della committente affidare appalti a imprese o lavoratori autonomi idonei e a richiedere eventualmente documentazione comprovante.

Rimaniamo sempre a vs disposizione per ogni qualsiasi ulteriore chiarimento e nel contempo porgiamo cordiali saluti
 

Sangoi & Figli srl
Sangoi & figli srl, dal 1954 offre esperienza, specializzazione e competenza nella fornitura di servizi di autospurgo, pulizia fognature, disostruzione di reti fognarie, pozzi neri e fosse biologiche, bonifiche ambientali e installazione e noleggio di bagni chimici. I servizi di autospurgo sono effettuati da personale qualificato in servizio di pronto intervento 24 h su 24 con un parco mezzi di nuova generazione.

L'azienda Sangoi & figli >>